Senza categoria

Disegnare un volto

30 ott , 2010  

Impariamo a disegnare un volto. Prima di tutto decidiamo quale sarà il nostro riferimento: una foto, o la persona dal vivo. Da qui si hanno due modus operandi completamente differenti.

RIPRODUZIONE DA FOTO

Infatti nel caso di una riproduzione da foto, si andrà a scomporre il soggetto in una griglia di quadrati. Da qui si andrà a riprodurre sul foglio da disegno la medesima griglia riportata sulla foto nelle misure che desideriamo rispettando le proporzioni dell’originale. Una volta riprodotta l’intera griglia sul foglio, si andrà a riempire ogni singolo quadrato con la parte corrispondente nella foto. Questo metodo ci permetterà di realizzare perfettamente le linee base di un volto riprodotto da una fotografia, ma è ugualmente applicabile alla riproduzione di qualsiasi altro soggetto.

Nel prossimo post vedremo come disegnare un volto partendo da un soggetto reale…


12 risposte a “Disegnare un volto”

  1. nikita scrive:

    Vi prego…. AIUTATEMI so disegnare… ma non so fare un volto sto impazzendo nn ci riesco come si fa in modo semplice????? vi prego… me lo potreste dire???? grz a tt voi

  2. Christian scrive:

    Ciao, ho disegnato quando ero ragazzo iniziando per hobby e per finire a fare alcuni lavori per una rivista “che oggi non esiste più”.
    Girando e navigando per il web mi è venuto così non so come la voglia di utilizzare quel gran meraviglioso strumento chiamato “Google” e mi sono ritrovato qui.Forse nostalgia del disegno o magari solo voglia d’imparare qualcosa di nuovo.Io disegnavo con le rapidograph e mi occupavo di fumetti manga con tanto di traduzioni dal giapponese all’italiano.Ma non è un annuncio di lavoro :)
    Volevo solo concludere facendomi tanti complimenti per il tuo dono, perchè l’arte è un dono e tu sei un artista.Complimenti vivissimi – Christian

    • Christian scrive:

      facendoti*

      • Master scrive:

        Ciao Christian!
        Grazie per il tuo commento, sono molto contento di poter ancora emozionare con la mia, chiamiamola se vuoi..arte. Questo è proprio il mio scopo, dare emozioni. Infatti io non ho con me neanche un disegno, sono tutti nelle case delle persone che li desiderano. Questo per me è molto importante.
        Grazie ancora e ti prego. Disegna anche tu. A presto.

  3. male scrive:

    salve Silvia volevo imparare a disegnara ancora meglio di adesso non e’ che potresti darmi alcuni consigli?? ti prego..

  4. silvia scrive:

    belli i tui disegni stupendi…

  5. InesMaria scrive:

    Ciao Silvio, grande, grandissimo il tuo “personal touch” e complimenti per il sito!
    Un vero maestro della matita. ma questo lo sapevo già!
    InesMaria

  6. elisa scrive:

    Complimenti! Hai un vero talento per il disegno! La matita è la tua tecnica. Io devo ancora trovare la mia. Le tue opere ispirano ad andare avanti nella propria ricerca personale!

  7. willy scrive:

    ciao, volevo complimentarmi con te per la precisione e il movimento che hanno i tuoi disegni….per non parlare dei capelli e delle pellicce degli animali!!!!!!
    voglio imparare anche io….
    ti seguirò
    complimenti

  8. Dmitrij scrive:

    Sono rimasto colpito dalla vitalità delle immagni!

Lascia un Commento