Impariamo a disegnare un volto. Prima di tutto decidiamo quale sarà il nostro riferimento: una foto, o la persona dal vivo. Da qui si hanno due modus operandi completamente differenti.
RIPRODUZIONE DA FOTO
Infatti nel caso di una riproduzione da foto, si andrà a scomporre il soggetto in una griglia di quadrati. Da qui si andrà a riprodurre sul foglio da disegno la medesima griglia riportata sulla foto nelle misure che desideriamo rispettando le proporzioni dell’originale. Una volta riprodotta l’intera griglia sul foglio, si andrà a riempire ogni singolo quadrato con la parte corrispondente nella foto. Questo metodo ci permetterà di realizzare perfettamente le linee base di un volto riprodotto da una fotografia, ma è ugualmente applicabile alla riproduzione di qualsiasi altro soggetto.
Nel prossimo post vedremo come disegnare un volto partendo da un soggetto reale…
Vi prego…. AIUTATEMI so disegnare… ma non so fare un volto sto impazzendo nn ci riesco come si fa in modo semplice????? vi prego… me lo potreste dire???? grz a tt voi
Ciao, ho disegnato quando ero ragazzo iniziando per hobby e per finire a fare alcuni lavori per una rivista “che oggi non esiste più”.
Girando e navigando per il web mi è venuto così non so come la voglia di utilizzare quel gran meraviglioso strumento chiamato “Google” e mi sono ritrovato qui.Forse nostalgia del disegno o magari solo voglia d’imparare qualcosa di nuovo.Io disegnavo con le rapidograph e mi occupavo di fumetti manga con tanto di traduzioni dal giapponese all’italiano.Ma non è un annuncio di lavoro
Volevo solo concludere facendomi tanti complimenti per il tuo dono, perchè l’arte è un dono e tu sei un artista.Complimenti vivissimi – Christian
facendoti*
Ciao Christian!
Grazie per il tuo commento, sono molto contento di poter ancora emozionare con la mia, chiamiamola se vuoi..arte. Questo è proprio il mio scopo, dare emozioni. Infatti io non ho con me neanche un disegno, sono tutti nelle case delle persone che li desiderano. Questo per me è molto importante.
Grazie ancora e ti prego. Disegna anche tu. A presto.
salve Silvia volevo imparare a disegnara ancora meglio di adesso non e’ che potresti darmi alcuni consigli?? ti prego..
belli i tui disegni stupendi…
Ti ringrazio!
Visita la mia pagina facebook!
A presto!
Ciao Silvio, grande, grandissimo il tuo “personal touch” e complimenti per il sito!
Un vero maestro della matita. ma questo lo sapevo già!
InesMaria
Complimenti! Hai un vero talento per il disegno! La matita è la tua tecnica. Io devo ancora trovare la mia. Le tue opere ispirano ad andare avanti nella propria ricerca personale!
ciao, volevo complimentarmi con te per la precisione e il movimento che hanno i tuoi disegni….per non parlare dei capelli e delle pellicce degli animali!!!!!!
voglio imparare anche io….
ti seguirò
complimenti
Sono rimasto colpito dalla vitalità delle immagni!
Ti ringrazio Dmitrij! Grazie per il supporto!